Award #2018
Newsletter
Durante la manifestazione "BEST KLIMAHAUS 2007" sono stati premiati i migliori progetti CasaClima dell'anno 2006. L'assessore Michl Laimer, il direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner e il direttore dell'uffico aria e rumore Georg Pichler hanno consegnato ai premiati il Cubo d'oro CasaClima. La giuria "Best CasaClima 2007": Prof. Cristina Benedetti Università La Sapienza, Roma Hans Glauber Presidente Ecoistituto Alto Adige, Bolzano Siegfried Camana Presidente ANAB, Milano Georg Felderer Studio tecnico, Energytech Bolzano Georg Pichler Direttore dell'uffico aria rumore, Bolzano Norbert Lantschner Direttore dell'Agenzia CasaClima, Bolzano Ulrich Klammsteiner Uffico aria e rumore, Bolzano

Tutti i progetti 2007

Casa Georg

Appartamenti ad alta efficienza energetica e sostenibilità ecologica passano dallo stato ideale alla realizzazione concreta. Andreas Brunner und Iris Faller hanno trasformato una falegnameria in un edificio abitativo con ...
Casa Georg
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima Gold+
Committente:
Andreas Brunner, Iris Faller
Ubicazione:
Varna (BZ)
Progettazione architettonica:
Arch. Bruno Rubner
Info:
Appartamenti ad alta efficienza energetica e sostenibilità ecologica passano dallo stato ideale alla realizzazione concreta. Andreas Brunner und Iris Faller hanno trasformato una falegnameria in un edificio abitativo con 12 appartamenti destinati alla locazione ottenendo il riconoscimento CasaClima Oro+. Il loro obiettivo era di ottenere il massimo del profitto dal terreno edificabile di proprietà ed hanno così accolto con entusiasmo la proposta dell’architetto Bruno Rubner di realizzare un edificio CasaClima Oro+.
Giudizio giuria
Elegante edificio condominiale ad alta efficienza energetica, grande semplicità volumetrica ed accurata scelta dei materiali di costruzione. Un esempio di un’operazione immobiliare privata ad alto livello di sostenibilità.

Uffici Rubner

La ditta Rubner, per molti aspetti azienda pioniera del settore, si presenta con un edificio adibito ad uffici che offre efficienza energetica, semplicità ed ottimizzazione degli spazi. La scelta progettuale è ricaduta ...
Uffici Rubner
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima Gold+
Committente:
Rubner Haus SpA
Ubicazione:
Chienes (BZ)
Progettazione architettonica:
Arch. Gerd Bergmeister, Arch. Georg Rubner, Arch. Dominik Rieder
Info:
La ditta Rubner, per molti aspetti azienda pioniera del settore, si presenta con un edificio adibito ad uffici che offre efficienza energetica, semplicità ed ottimizzazione degli spazi.
La scelta progettuale è ricaduta per convinzione su una costruzione in legno di alta qualità in coerenza con l’attività dell’azienda che opera nel settore del legno. L’obiettivo primario era ottenere un clima ottimale per ospitare collaboratori e clientela. Gli altri obiettivi erano: un basso consumo di energia per la costruzione, tempi rapidi di realizzazione (6 mesi dalla demolizione all’utilizzazione), utilizzo di materiali ecologici ed un moderno design.
La struttura finita dimostra che questi obiettivi sono stati raggiunti.
 
Giudizio giuria
Edificio per uffici ad altissima efficienza energetica e buon comfort lavorativo, che rispecchia la filosofia di un azienda impegnata nella produzione di edifici CasaClima.

Hotel Grüner Baum

Il desiderio del proprietario, Burkhard Stremnitzer, era di puntare su una struttura innovativa per l’ampliamento del suo Hotel da 200 posti letto. Un desiderio che si traduceva nella convinzione che la sensazione di ben ...
Hotel Grüner Baum
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima A+
Committente:
Burkhart Stremitzer
Ubicazione:
Bressanone (BZ)
Progettazione architettonica:
Arch. Hugo Julius Demetz
Info:
Il desiderio del proprietario, Burkhard Stremnitzer, era di puntare su una struttura innovativa per l’ampliamento del suo Hotel da 200 posti letto. Un desiderio che si traduceva nella convinzione che la sensazione di benessere offerta da un edificio in legno ad alta efficienza energetica e realizzato con materiali di costruzione ecologici può trasmettersi positivamente sugli ospiti. Il successo non si fece attendere: Nel marketing il tema casa biologica è molto ben accolto e gli ospiti sono soddisfatti. L’hotel “Grüner Baum” è situato nel centro storico di Bressanone e per dimensioni, forma e rifinitura esterna si inserisce in modo ottimale nell’attuale ensamble.
Giudizio giuria
Ampliamento di un vasto complesso alberghiero di grande tradizione che si offre come punto di riferimento per un’edilizia alberghiera ad alta efficienza energetica. L’edificio rappresenta in modo esemplare una “cultura della sostenibilità” che può così essere trasmessa agli ospiti.

Scuola primaria Lajon

Dopo due anni di costruzione, alunni ed insegnanti della scuola elementare di Laion Ried, possono disporre di una struttura al passo coi tempi. La scuola è particolarmente attrattiva grazie al gioco armonioso di luci, co ...
Scuola primaria Lajon
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima Oro
Committente:
Comune Lajon
Ubicazione:
Lajon (BZ)
Progettazione architettonica:
Arch. Johann Vonmetz
Info:
Dopo due anni di costruzione, alunni ed insegnanti della scuola elementare di Laion Ried, possono disporre di una struttura al passo coi tempi. La scuola è particolarmente attrattiva grazie al gioco armonioso di luci, colori e geometrie. La scuola va considerato un progetto ambizioso sotto molti punti di vista. Oltre ad una riuscita armonia con il paesaggio, la scuola, soddisfando i criteri di CasaClima Oro, si presenta come la prima scuola CasaClima in Italia e si annovera tra le poche presenti in Europa. Inoltre, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico, essa risulta essere il primo edificio pubblico che nell’arco di un anno solare produce più energia di quanta ne consuma.
Giudizio giuria
Esempio di entusiasmo e lungimiranza politica di una piccola amministrazione comunale. Lo sfruttamento dell’energia solare e della geotermia fa sì che l’edificio produce più energia di quanta ne consuma. Una scuola che fa scuola.

Palazzo provinciale 11 - Exposte

L’ex palazzo delle poste presso la stazione ferroviaria di Bolzano era destinato ad ospitare nuovi uffici per l’amministrazione provinciale. La giunta provinciale ha voluto evitare il suo abbattimento preferendo una sua ...
Palazzo provinciale 11 - Exposte
Classe CasaClima/Certificazione:
CasaClima Gold
Committente:
Provincia Autonoma di Bolzano
Ubicazione:
Bolzano
Progettazione architettonica:
Arch. Michael Tribus
Info:
L’ex palazzo delle poste presso la stazione ferroviaria di Bolzano era destinato ad ospitare nuovi uffici per l’amministrazione provinciale. La giunta provinciale ha voluto evitare il suo abbattimento preferendo una sua ristrutturazione. Così è stato creato il primo edificio dell’amministrazione pubblica italiana che può annoverare il riconoscimento di CasaClima oro. Il risanamento ed il rialzo di due piani dell’edificio costruito nel 1954 ha consentito di ottenere un edifico a cinque piani. Al pianterreno sono collocate le sale riunioni e le sale per le esposizioni mentre nei piani superiori troviamo gli uffici della ripartizione urbanistica, della tutela della natura e del paesaggio e del dipartimento urbanistica, ambiente ed energia che fa riferimento all’assessore Michl Laimer.
L’alta efficienza energetica permette una riduzione delle spese di riscaldamento e di climatizzazione del 90 %. In questo modo l’amministrazione provinciale assume un ruolo esemplare nel settore del risparmio energetico.
 
Giudizio giuria
Die Sanierung eines öffentlichen Gebäudes geht einher mit einer drastischen Senkung des Energieverbrauchs und der Betriebskosten, was einer Ersparnis von Steuergeldern gleichkommt. Es ist ein wichtiges Beispiel für die Wiedergewinnung eines vorhandenen Baubestandes.
Preaload hidden Preaload hidden Preaload hidden Preaload hidden